Serrature a cilindro europeo: cosa sono e perché sono sicure

Staff I Serrami - 25 Febbraio 2020

Oggi le serrature a cilindro europeo sono molto diffuse nelle porte blindate.

Sono una delle tre opzioni di chiusura disponibili, insieme alle classiche serrature a doppia mappa e a quelle elettroniche con apertura automatica.

Un privato, che si trovi a cambiare la porta blindata di casa, si chiede quale serratura è la più sicura e come scegliere il prodotto giusto.

Le informazioni sul web sono molte, ma non tutte sono corrette e il rischio è di mettersi in testa una grande confusione.

Spesso circolano notizie di cronaca su furti nelle abitazioni a danno di porte considerate sicure, grazie ad abili scassinatori che adottano tecniche di apertura molto sofisticate (come ad esempio la forzatura della serratura con il tubo detta bumping).

Quindi, oggi i cilindri europei sono davvero sicuri?

Serrature a cilindro europeo: cosa sono

Per rispondere a questa domanda, è importante capire brevemente come sono fatte le serrature a cilindro europeo.

Sono composte da un corpo cilindrico, di dimensioni relativamente piccole, che si incastra nella serratura, cioè nella struttura metallica che comanda i catenacci e apre e chiude la porta.

Facendo un confronto tra le serrature a cilindro europeo rispetto a una serratura a doppia mappa, i vantaggi in termini di sicurezza sono tre:

  • cilindro e serratura sono separate
  • la fessura dove si inserisce la chiave è più stretta
  • il meccanismo di chiusura aggiunge barriere ulteriori.
serrature a cilindro europeo
Cilindro europeo con chiavi a profilo protetto e transponder

Inoltre, le serrature a cilindro europeo sono più facili da sostituire.

Tecniche di forzatura delle serrature a cilindro europeo

Con il diffondersi di questo tipo di sistema di chiusura, i ladri hanno studiato tecniche di effrazione specifiche per attaccare un cilindro europeo.

Ad esempio nella tecnica detta bunking si utilizza un piccolo martello flessibile per far scattare i perni interni al cilindro assestando colpi pesanti fino a scardinarlo.

Oggi, però, le migliori serrature a cilindro europeo sono dotate di un defender antitrapano e antistrappo e di una protezione contro il key-bumping.

Dato che, in questi sistemi di chiusura, la serratura è un corpo differente dal cilindro, è possibile prevedere meccanismi ulteriori che blocchino i catenacci: qualora riuscisse a forzare il cilindro, il ladro potrebbe si trova con la porta chiusa!

Come scegliere una serratura

Per scegliere il prodotto migliore, è bene sapere che le serrature a cilindro europeo sono normate dalla Uni En 1303:05.

Prima di fare un acquisto, è utile controllare che il prodotto offerto sia in regola con la normativa e abbia superato i test relativi come quelli di sicurezza della chiave e di resistenza al trapano.

I cilindri a profilo protetto oggi disponibili permettono la duplicazione della chiave solo nei centri autorizzati e con rigide procedure di riservatezza.

Chi si occupa di duplicare le chiavi infatti non conosce il nome dei proprietari e per la riconsegna vengono inserite in buste sigillate.

Solo chi fa poi la spedizione conosce nome e indirizzo degli utenti finali.

Con la serratura a cilindro europeo la porta blindata è davvero sicura?

Come abbiamo visto, è importante scegliere la serratura giusta per la propria porta blindata.

Tuttavia ciò non basta per rendere quest'ultima davvero sicura contro i malintenzionati: è necessario un alto grado di resistenza ai tentativi di effrazione.

Questo è dato dalla classe di sicurezza, assegnata alla porta nel suo complesso, dopo test dedicati.

La serratura è un componente importante, ma non unico: un sistema di sicurezza completo è dato dalla struttura della porta, dalle caratteristiche di telaio e falso telaio, dallo spessore della lamiera, dalle cerniere e dai meccanismi di chiusura.

In un prodotto ben congegnato, una serratura a cilindro europeo e profilo protetto garantisce un buon grado di resistenza, già possibile in classe 4, cioè a un livello ottimo anche per appartamenti a rischio e ville isolate.

Potrebbe interessarti

crossmenuarrow-down